ContattiContattiNumero VerdeChat Messenger Lun - Ven 09:00-18:00 +39-06-9025001 Lun - Ven 09:00-18:00 800.195371 Lun - Ven 09:00-18:00 Clicca qui per avviare la Chat

Successo per il Company Event Spefin Summer 2019

Il Company event Spefin, anche in questa edizione del Leadership Forum Summer 2019, ha registrato un crescente successo di pubblico e partecipazione, che ha visto protagonisti INPS, Ministero dell’Economia e delle Finanze e le Associazioni di categoria ABI e ASSOFIN, oltreché la pregiata partecipazione del Dr. Alessandro Galimberti, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e redattore del Sole 24 Ore.

Nello specifico, l’INPS ha presentato un importantissimo progetto di dematerializzazione dei flussi documentali, ormai da anni allo studio e che finalmente consentirà a breve, agli istituti bancari e finanziari, di aderire ad un protocollo che consentirà, tra le varie novità, di inviare la documentazione in formato digitale.

Presentati anche gli aggiornamenti sul NUOVO PORTALE dedicato alle banche e istituti finanziari (INPS-to-business), che consentirà la gestione unificata di molteplici canali di servizi, di cui il primo rilasciato sarà quello inerente ai flussi finanziari, ora innovato nella modalità di accesso e consultazione dati.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha presentato ulteriori aggiornamenti sull’evoluzione del processo di dematerializzazione a livello nazionale, nonché uno studio geosettoriale in tema di contratti di finanziamento mediante cessione del quinto e delegazione di pagamento.

Di estremo interesse anche l’intervento di Assofin che ha rappresentato gli sforzi dell’Associazione nel collaborare con le istituzioni in tema di cessione del quinto, per rappresentare le proposte degli operatori e quindi contribuire fattivamente a questo processo di evoluzione procedurale, operativa e tecnologica.

L’intervento dell’ABI, fortemente atteso dalla platea, ha riguardato le novità inerenti la legge 26/2019 di conversione del DL 4/2019 in tema di reddito di cittadinanza e pensioni, ma soprattutto di criteri di erogazione del trattamento di fine servizio (TFS), prossimo ad essere interessato da una convenzione emananda d’intesa tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Associazione Bancaria Italiana, sentito l’INPS, a cui le Banche ed intermediari finanziari interessati potranno aderire per la concessione di tale indennità applicando un tasso convenzionale alla clientela.

La sessione, moderata da Carlo Cerilli, Head of Legal Department and Corporate Affairs di Spefin Finanziaria S.p.A., si è chiusa con un interessante intervento di Alessandro Galimberti, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e Redattore de Il Sole24 Ore, che ha preso spunto dagli interventi degli altri relatori, analizzando i temi trattati da un punto di vista economico, finanziario e sociale.

A conclusione dell’evento, i relatori hanno incontrato gli operatori del mercato, più che mai desiderosi di approfondimenti sui temi trattati nel Company Event Spefin.

L’AD di Spefin, Emilio Mauro, rivolge il proprio personale «ringraziamento ai relatori ed a tutti coloro che sono intervenuti all’evento», esprimendo «soddisfazione per l’impegno e gli sforzi profusi in particolare da INPS e MEF per rafforzare il prodotto Cessione del Quinto e contribuire alla sua evoluzione».

Gli abstract degli interventi dell’INPS e del Ministero dell’Economia e delle Finanze sono di seguito disponibili per il download:

Ricerca avanzata