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Informativa Privacy On-line

SPEFIN FINANZIARIA S.P.A.

Come proteggiamo i tuoi dati

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART.13, CONSIDERANDO 60-62, REGOLAMENTO (UE) PRIVACY 2016/679 (“GDPR”)

Titolare del trattamento

Spefin Finanziaria S.p.A.

Indirizzo Sede Legale e Amministrativa: Via Lorenzo Magalotti, 15, 00197, Roma (RM)

Telefono: 06-9025001 – Fax: 06-90250099

Mail: info@spefin.it – PEC: spefinfinanziariaspa@legalmail.it

P.Iva e C.F.: 09095161007

Capitale Sociale Deliberato e Capitale Sociale Versato: 8.037.700 €

R.E.A.: RM – 1139298

www.spefin.it

 

Settore e attività:

Intermediario finanziario abilitato all’esercizio nei confronti del pubblico dell’attività di concessione di finanziamenti, diretti e indiretti di altri operatori abilitati, sotto qualsiasi forma in osservanza a quanto espressamente previsto dall’art. 106 del D.lgs. 385/93 e successive modifiche ed integrazioni.

Responsabile per la protezione dati (DPO)

Marco Pozzati
Tel: +39 06.90250007
E-Mail: privacy@spefin.it

Mission

La nostra Informativa sulla privacy ha l’intento di descrivere in modo chiaro e trasparente le modalità di gestione del sito internet SPEFIN.IT, di MYQUINTO.IT e MYTFS.IT per calcolare un preventivo di finanziamento, e della specifica area riservata e App MYQUINTO.IT e MYTFS.IT in merito al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e che fruiscono dei servizi proposti.

La missione di SPEFIN.IT, di proprietà di Spefin Finanziaria S.p.A., è fornire ai nostri utenti informazioni dettagliate e specifiche per ogni esigenza in merito ai finanziamenti e nostri prodotti e servizi di diversa natura, tra cui Cessione del Quinto, Prestito Delega, e Trattamento di Fine Servizio.

L’utente ha la possibilità di:

– Generare autonomamente preventivi gratuiti di finanziamento attraverso MYQUINTO.IT e MYTFS.IT, raggiungibili direttamente da specifica sezione del nostro sito SPEFIN.IT e salvarli direttamente nelle rispettive specifiche aree riservate (MYQUINTO e MYTFS) tramite la tua area riservata mediante il nostro form di registrazione nel portale SPEFIN. Riceverai una Password via SMS rilasciata tramite generatore automatico di credenziali di autenticazione con adeguate caratteristiche di sicurezza. Tale area riservata consente l’accesso al tuo preventivo, potrai consultarlo, effettuarne di nuovi e, se vuoi, richiedere un finanziamento. Noi ti guideremo passo dopo passo, potrai effettuare tutte le operazioni comodamente da casa tua, anche le firme necessarie potranno essere apposte digitalmente. Successivamente alla richiesta di finanziamento, se del caso, potrai essere contattato tramite operatore al fine di essere supportato nella compilazione dei vari form di raccolta informazioni, e in qualsiasi caso, se hai bisogno di assistenza, puoi contattare i nostri operatori chiamando il numero verde 800.195371 oppure utilizzare il nostro servizio chat al quale ti risponderà appena possibile il nostro primo operatore disponibile;

– Essere costantemente aggiornato relativamente ai servizi e ai prodotti finanziari offerti, e in merito ad eventuali novità, contenuti accessibili direttamente tramite SPEFIN.IT;

– Sottoscrivere digitalmente l’intera documentazione necessaria per il perfezionamento della Richiesta di Finanziamento e, previa istruttoria della pratica, il relativo Contratto di Finanziamento. La tua Firma Digitale sarà disponibile previo tuo Riconoscimento via Web, che consente la tua identificazione mediante webcam da parte di un operatore qualificato e abilitato (www.infocert.it): operazione indispensabile per il rilascio del tuo certificato di firma digitale che ti consentirà di sottoscrivere quanto necessario comodamente da casa tua.

È inoltre possibile contattare l’organizzazione mediante la mail indicata all’interno del sito.

Principi

Uno dei nostri obiettivi fondamentali è la protezione dei dati personali.

I dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente, adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario, esatti e, se necessario, aggiornati, raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime ai sensi degli Artt. 5 e 6 del Regolamento (UE) per la Protezione dei Dati 2016/679 e a seguito del conferimento del consenso ove previsto.

I dati sono trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentale (integrità e riservatezza).

Informiamo in caso di modifiche sostanziali alla presente Informativa Privacy e al relativo trattamento dei dati, nonché di eventuali diverse funzionalità e caratteristiche tecniche, lasciando libera la decisione di continuare o meno ad usufruire dei nostri servizi offerti.

Fonti da cui hanno origine i dati personali

Raccolti presso Interessato:

  • Sede Principale e/o Altre Sedi del Titolare;
  • Sede Principale e/o Altre Sedi dell’Interessato;
  • Telefonate, Mail, e tramite altre modalità di contatto;
  • Area “Contatti” / “Richiesta Informazioni / Preventivo” del sito Internet del Titolare tramite Form di Raccolta Dati/specifico indirizzo mail”;
  • Sistemi di identificazione e riconoscimento via Web, tramite operatore qualificato e abilitato.

 

Categorie di soggetti interessati

Utenti (clienti e potenziali clienti): dipendenti pubblici o riconducibili all’amministrazione pubblica, dipendenti privati, pensionati).

 

Dati personali trattati

Nome e cognome, contatti telefonici, indirizzo mail, data di nascita, professione, data di assunzione, stipendio netto, importo finanziamento, durata rate.
Tali dati sono trattati direttamente e/o tramite propria rete vendita.

Categorie dati personali

Comuni: anagrafici e di contatto, e identificati.

Finalità del trattamento

Descrizione, finalità e base giuridica del trattamento

Durata, trattamento e periodo conservazione dati

1.        Esecuzione misure precontrattuali.

Finalità connesse all’instaurazione e alla esecuzione di misure precontrattuali di un Contratto di cui si è parte (RICHIESTA DI INFORMAZIONI E PREVENTIVO DI FINANZIAMENTO):

·         informazione, consulenza, fattibilità, preventivazione, assistenza, monitoraggio stato preventivazione e rilevamento del grado di soddisfazione, etc.

 

Base Giuridica di Trattamento:

·         Esecuzione di misure precontrattuali;

·         Legittimo Interesse;

·         Autorizzazione Generale Autorità di Controllo Privacy (include attività bancaria e creditizia).

·         Durata e Conservazione per un periodo strettamente necessario alla corretta e completa gestione della richiesta.

 

 

2.       Marketing Diretto.

Invio di comunicazioni a carattere informativo e divulgativo, segnalazione di propri eventi, promozionali e commerciali relative a servizi/prodotti offerti – con modalità di contatto automatizzate (come fax, sms, mms, e-mail, WhatsApp ed altre soluzioni di instant messagging equiparabili, eccetera) e tradizionali (come telefonate con operatore e posta tradizionale) – nonché rilevazione del grado di soddisfazione della clientela, segnalazione di propri eventi, e studi di mercato.

 

Potenziale Cliente o Ex cliente

 

Base Giuridica di Trattamento:

·         Consenso (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento);

·         In assenza di diniego iniziale e opposizione in qualsiasi momento.

 

 

 

 

 

 

 

 

Utente Cliente:

 

Base Giuridica di Trattamento:

·         Interesse legittimo del Titolare: per prodotti o servizi analoghi all’oggetto del contratto tramite mail; opposizione dalla prima comunicazione o in occasione delle successive (Soft Spam, art. 130, comma 4, Codice Privacy e s.m.i.);

·         Consenso facoltativo e revocabile in qualsiasi momento per prodotti o servizi diversi dall’oggetto del contratto; in assenza di diniego iniziale e opposizione in qualsiasi momento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

·     Durata e Conservazione fino a 72 mesi: 24 mesi a decorrere dal periodo massimo di maturazione del requisito di rinnovo del finanziamento previsto per legge; (10 anni durata massima del finanziamento; periodo di rinnovo pari ad almeno 2/5 della durata del finanziamento: 4 anni o 48 mesi; 24 mesi termine massimo previsto per il trattamento per finalità di marketing in relazione ai dettagli degli acquisti); Tale termine decorre dal Consenso per ilPotenziale Cliente e dalla chiusura di tutti i rapporti contrattuali inessere per l’Ex Cliente.

 

 

 

·   Durata contrattuale o fino a revoca

 

 

 

·         Durata del trattamento: 8 anni dalla sottoscrizione del consenso o fino a revoca.

3. Cessione a Terzi.

Base Giuridica di Trattamento:

· Consenso (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento).

Durata del trattamento: 8 anni dalla sottoscrizione del consenso o fino a revoca.
4.       Reclami.

Gestione delle segnalazioni formali per reali o presunte irregolarità a proprio danno:

 

Base Giuridica di Trattamento:

·         Adempimento obbligo di legge;

·         Consenso non necessario.

·         Durata e Conservazione per un periodo strettamente necessario alla corretta e completa gestione della richiesta.

·         Durata del contenzioso stragiudiziale e giudiziale fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione. Conservazione dettata da requisiti di legge.

Decorsi i termini di durata del trattamento e di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, ove possibile e compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup, salvo che il diritto nazionale o dell’Unione preveda la conservazione dei Dati.

Cookie

I cookie sono file di testo che si generano automaticamente nell’elaboratore elettronico dell’Utente in seguito alla visita di alcune pagine del sito internet.

Utilizziamo cookie esclusivamente tecnici, al fine di offrire all’utente una più agevole navigazione e per finalità interne di sicurezza e amministrazione del sistema.

I cookie tecnici sono utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dal contraente o utente a erogare tale servizio”.

I cookie tecnici, utilizzati dal nostro sito, si suddividono in varie tipologie:

  • I Cookie di Sessione consentono al sito di collegare le azioni dell’utente durante una sessione del browser, come ad esempio il passaggio da una pagina ad un’altra, permettendo una più rapida navigazione. Un esempio sono i cookie da noi utilizzati per:
    • inibire il ritorno alla homepage quando si si naviga all’interno dell’area riservata;
    • raccogliere e mantenere in memoria le informazioni selezionate dall’utente per trasmettere la richiesta di preventivo nell’apposita area riservata.
  • I Cookie di Funzionalità sono impiegati per memorizzare le preferenze impostate dall’utente durante la navigazione e per facilitare l’utilizzo di determinati servizi, come ad esempio l’impostazione della lingua, ad esempio nel nostro sito web sono utilizzati per:
    • per salvare il Preventivo accedendo all’Area Riservata previa registrazione;
    • al fine di convalidare l’invio e l’identificazione e raccogliere i consensi al trattamento prestati compreso quello relativo ai Cookie;
    • individuare la tipologia di strumento di navigazione, se fisso o mobile, per indirizzare il cliente verso la relativa versione compatibile (web responsive).

Non sono presenti cookie, di prima o di terza parte, che permettono di analizzare la navigazione degli utenti per finalità statistiche, né tantomeno per proporre contenuti promozionali mirati.

  • I Cookie Analitici raccolgono informazioni anonime per scopi interni con la finalità di fornire una migliore esperienza di navigazione all’utente. I dati raccolti dai cookie analitici aiutano a comprendere come i nostri utenti utilizzano il sito, il numero di accessi, le pagine di maggiore interesse, la durata media delle visite, etc., consentendo di migliorare i contenuti all’interno del sito e le modalità di presentazione. I cookie analitici utilizzati non raccolgono informazioni che permettono di identificare l’utente personalmente: tutti i dati raccolti sono aggregati e perciò anonimi.

I Cookie Analitici (Google Analytics): si tratta di un servizio di analisi web fornito da una Terza Parte, Google Inc. (“Google”), che utilizza un cookie che viene depositato sul computer dell’utente e consente di comprendere in che modo i visitatori interagiscono con noi.

Google utilizza cookie proprietari per monitorare le interazioni dei visitatori. Questo cookie viene utilizzato per memorizzare informazioni, ad esempio l’ora in cui si è verificata la visita corrente, eventuali precedenti visite al sito da parte dello stesso visitatore e il sito che ha segnalato la pagina web al visitatore.

Noi ci avvaliamo della funzione di anonimizzazione degli indirizzi IP degli utenti che visitano il sito internet, al fine di non rendere gli stessi identificabili da parte di Google.

L’implementazione di tale impostazione di Google Analytics consente di anonimizzare l’indirizzo IP, impostando il valore 0 in sostituzione della parte terminale dell’IP (ultimo ottetto in caso di indirizzo IPv4 e gli ultimi 80 bit degli indirizzi IPv6).

Indirizzo IP utente                                                                           Indirizzo IP anonimizzato

125.31.214.144                                                                                  125.31.214.0

Tale processo di anonimizzazione avviene in fase di trasmissione del dato ai sistemi di Google, per cui l’immagazzinamento in memoria dei dati e la successiva elaborazione avviene senza che sia mai stato scritto l’indirizzo IP completo da parte di Google.

Qualora la presente procedura non fosse attuata, Google si riserva la possibilità di raccogliere dati identificativi degli utenti e trattarli per le proprie e diverse finalità, come ad esempio la proposizione di contenuti promozionali mirati. Inoltre, è stato implementato il blocco della condivisione delle informazioni verso Google e relativi Partner.

Pertanto, considerato che il trattamento di dati è totalmente anonimo sia da parte nostra che dalla Terza Parte, non si rende necessario richiedere specifico consenso agli utenti e, tantomeno, notificare tale trattamento all’Autorità di Controllo Privacy).

Per maggiori informazioni potete consultare il seguente link:

https://support.google.com/analytics/answer/2763052?hl=it

Destinatari dei dati

I dati possono essere comunicati e trattati da soggetti esterni operanti in qualità di titolari quali, a titolo esemplificativo:

Italia:

a. Autorità ed organi di vigilanza e controllo;

b. Autorità di Polizia e Autorità Giudiziaria;

c. Soggetti cessionari d’azienda, di un ramo d’azienda, di rapporti giuridici individuabili in blocco o di singoli rapporti giuridici (per es. la cessione dei crediti, dei contratti);

d. Soggetti che svolgono servizi di consulenza professionale anche in forma associata;

e. Soggetti che svolgono servizi ICT (Hosting/Data Center).

I dati possono altresì essere trattati, per conto della Società, da soggetti esterni designati come responsabili, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative. Tali soggetti sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie:

Italia:

f. Soggetti che svolgono servizi di supporto continuativo alla compliance;

g. Soggetti che offrono servizi IT, ICT, Cloud, Web e di Digital Marketing;

h. Soggetti che offrono servizi di archiviazione cartacea, digitale e conservazione sostitutiva;

i. Soggetti che offrono servizi postalizzazione tradizionale e automatizzata;

j. Soggetti che offrono supporto nella realizzazione di studi di mercato.

k. Società o consulenti di altri servizi vari;

l. Agenti e altri soggetti abilitati alla distribuzione di prodotti e servizi finanziari e assicurativi.

Obbligatorietà del conferimento dei dati

Il conferimento dei Dati è obbligatorio in quanto è un requisito necessario per la conclusione del contratto, pertanto il mancato, parziale o inesatto conferimento di tali dati, comporta l’impossibilità di gestire quanto richiesto e la stessa conclusione del contratto.

Soggetti autorizzati al trattamento

I dati potranno essere trattati dai dipendenti e collaboratori delle funzioni aziendali, ivi inclusa la rete vendita, deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento, che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative e che sono stati adeguatamente sensibilizzati e formati.

Trasferimento dei dati personali in paesi non appartenenti all’Unione Europea

I dati non potranno essere trasferiti all’estero in paesi extra-europei.

Una copia dei dati può essere ottenuta secondo le modalità riportate nella seguente sezione “DIRITTI DELL’INTERESSATO – RECLAMO ALL’AUTORITA’ DI CONTROLLO”.

Diritti dell’interessato – reclamo all’autorità di controllo

Contattando il DPO via e-mail all’indirizzo privacy@spefin.it gli Interessati possono chiedere al Titolare l’accesso ai dati che li riguardano, la loro cancellazione (salvo che il diritto nazionale o dell’Unione preveda la conservazione di tali Dati), la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, nonché l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del titolare.

Il titolare del trattamento fornisce all’interessato le informazioni relative alla richiesta di esercizio dei diritti dell’interessato (ai sensi degli articoli dal 15 al 22, GDPR) senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa, come previsto dall’Art. 12 del GDPR.

Gli interessati, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli (Diritto alla Portabilità) ad altro titolare senza impedimenti, e su scelta richiederne contestualmente o successivamente la relativa cancellazione definitiva (Diritto all’Oblio).

Gli interessati hanno il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento per finalità di marketing opponendosi a tale trattamento. Resta ferma la possibilità per l’interessato che preferisca essere contattato per le suddette finalità esclusivamente tramite modalità automatizzate, di manifestare la sua opposizione solo alla ricezione di comunicazioni attraverso modalità tradizionali o viceversa, compresa la possibilità, nel caso di modalità automatizzate, di opporsi ad una o più modalità di contatto (es. SMS) preferendo altre modalità di contatto tra quelle previste (es. solo E-Mail).

Qualora il trattamento sia basato sul consenso per una o più finalità (Art. 6, Paragrafo 1, Lettera A, GDPR) e per il trattamento di dati particolari (Art. 9, Paragrafo 2, Lettera A, GDPR), l’esercizio di revoca del consenso in qualsiasi momento non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.

Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

Codice del consumo

Previa autorizzazione, la Società per la raccolta dei dati necessari all’esecuzione delle misure precontrattuali e contrattuali, quindi con contenuto negoziale finalizzato alla conclusione del contratto, potrà avvalersi di tecniche di comunicazione a distanza (telefono con operatore, posta elettronica, internet, etc.). Per tecniche di comunicazione a distanza si intendono le tecniche diverse dagli annunci pubblicitari con le quali il soggetto offerente contatta la clientela. Tali tecniche non comportano la presenza fisica e simultanea del cliente (qualificabile Consumatore) e del soggetto offerente o di un suo incaricato. Per Consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale svolta. Tale autorizzazione potrà essere revocata in qualsiasi momento.