ContactContactNumero Verde Lun - Ven 09:00-18:00 +39-06-9025001 Lun - Ven 09:00-18:00 800.195371

Storia

DODICI ANNI DI ATTIVITA', UN PERCORSO IMPORTANTE

Spefin Finanziaria S.p.A. è nata nel 2006 con l’obiettivo di trasferire il ricco Know how dei propri azionisti nel mercato del credito alla persona. Oggi Spefin rappresenta una realtà affermata e riconosciuta all’interno del panorama dei mercati finanziari, con una produzione in costante crescita.

2006
La nascita e il primo triennio di attività

Spefin Finanziaria S.p.A. nasce nel 2006 con l’iscrizione all’elenco ex art. 106 TUB. Nei primi tre anni di attività, la società ha registrato una crescita costante fino a raggiungere volumi di montante erogato di 118 milioni di contratti di finanziamento contro Cessione del quinto e Delega di pagamento e una rete propria di circa 250 agenti presenti su tutto il territorio nazionale

2011
Il mantenimento di alti standard qualitativi

Nonostante le conseguenze della straordinaria crisi finanziaria del 2010, la società ha sempre mantenuto un alto standard di qualità nella gestione ed una adeguata capacità patrimoniale funzionali a sfruttare le opportunità di mercato in fase di ripresa.

2014
Un nuovo modello di business

Nel 2014, con la ripresa del mercato finanziario, la società crea un nuovo modello di business. Spefin sottoscrive accordi quadro con altri intermediari finanziari iscritti nell’elenco ex art. 106 TUB, per l’erogazione di funding mediante l’acquisto dei loro crediti. Nasce Edotta Multioriginator, la piattaforma che permette, con “modello p2p”, di negoziare i crediti nella stessa giornata.

2017
L'iscrizione all'Albo ex art. 106 TUB e i risultati di produzione

Nel luglio 2017, la società viene autorizzata dalla Banca d’Italia all’iscrizione al nuovo Albo Unico ex art. 106 del D.Lgs. 385/93 –TUB, con il n.190; contestualmente viene sottoscritto e versato un aumento di capitale di 500 mila euro che permette l’ingresso nel capitale della Banca Agricola Popolare di Ragusa. Sempre nel medesimo anno la società realizza la prevista crescita della produzione diretta e rilascia 7 mandati di agenzia in Attività Finanziaria più 7 convenzioni con Mediatori creditizi; in questo modo la società assicura la sua presenza su tutto il territorio nazionale (Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Potenza, Cosenza, Catania, Siracusa). Contestualmente, il business continua, per la parte più rilevante, il percorso intrapreso nel 2015 e realizzato attraverso la collaborazione con alcuni intermediari finanziari ex 106 i cosiddetti Originators (7 gli accordi sottoscritti con Intermediari ex art.106 per la cessione dei crediti). L’andamento della produzione dei Prestiti contro Cessione del Quinto e Delega di Pagamento – erogata e acquistata nel 2017 subisce un notevole incremento, con finanziamenti raddoppiati rispetto all’esercizio precedente e margine di intermediazione che balza a 8,9 milioni. Sempre nel corso del medesimo anno, la società trasferisce la propria sede in uffici più grandi, rafforza il proprio organico con l’inserimento di nuove risorse (in particolare per l’area Crediti, l’Amministrazione e Segnalazioni di Vigilanza) e investe in maniera rilevante per rendere il sistema gestionale più efficace soprattutto nella gestione del work flow del credito e del controllo della qualità del credito.

2018
L'ingresso in Elite e il nuovo business plan

Nel 2018, Spefin viene ammessa al Progetto ELITE di Borsa Italiana. Entra in vigore il nuovo piano industriale che, in linea con i risultati sempre crescenti realizzati negli ultimi anni di attività prevede importanti volumi di produzione, la crescita della rete diretta e la messa in produzione a regime del nuovo progetto “My Quinto”. Nell’attualità, la società dispone di un consolidato accesso al funding e di una strutturata rete commerciale – diretta ed indiretta – in costante crescita.