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Spefin sul Sole 24 Ore: il nuovo strumento digitale RDD per la rete di vendita e il cliente

Il Sole 24 Ore riporta Spefin nello Speciale “Servizi Finanziari – Realtà Eccellenti”, con un articolo nel quale viene analizzata l’ulteriore evoluzione fintech della società, con focus sul nuovo strumento RDD. Di seguito il testo dell’articolo (pubblicato a pagina 30 – edizione del 26/05/20) e versione PDF del pezzo pubblicato sul Sole 24 Ore.

Spefin, il Digital Lending dal volto umano

Ulteriore evoluzione fintech per il dialogo tra rete agenziale e clientela

Spefin Finanziaria S.p.A. è un intermediario specialty finance di consolidata esperienza nel panorama del credito al consumo, ammesso al programma Elite di Borsa Italiana e operante nel mercato dell’erogazione diretta di finanziamenti a personale dipendente e pensionati, mediante prodotti di Cessione del Quinto e del TFS/TFR, nonché nell’acquisto di crediti performing.

Il credito al consumo, da sempre elemento di sostegno al reddito delle famiglie, assume più che mai rilievo nell’attuale momento emergenziale, anche di contrazione dei redditi delle famiglie, con contestuale calo delle percentuali di erogazioni che ha segnato una diminuzione di oltre il 20% per i finanziamenti con cessione del quinto e, più in generale, del 56% per il credito finalizzato e addirittura del 62% per l’automotive, con possibile ulteriore contrazione per i prossimi mesi.

In tale contesto, grazie alla propria tecnologia, Spefin ha potuto continuare a essere vicina alla propria clientela, seppur fisicamente a distanza, offrendo alla stessa tutto il supporto necessario a valutare le esigenze di credito, fino all’erogazione del finanziamento, mediante una piattaforma totalmente digitale e paperless, accessibile tramite qualsiasi smartphone, tablet o pc.

Spefin, infatti, si distingue da sempre proprio per la sua vocazione fintech e per l’approccio spiccatamente innovativo verso il prodotto e, quindi, per la semplicità di accesso ai finanziamenti da parte della propria clientela, garantendo una piena operatività anche in un momento così delicato, grazie ad una virtuosa sinergia tra la rete agenziale e le proprie esclusive app online.

Nello specifico, l’ultimo nato dei prodotti digitali di Spefin è “RDD – Riconoscimento Digitale a Distanza” che si avvale di piattaforma certificata attraverso la quale il cliente può ottenere, tramite video-riconoscimento, la sua firma digitale e sottoscrivere online contratto ed altra modulistica relativa al finanziamento, senza necessità di alcun incontro fisico con l’agente o scambio di documentazione cartacea.

Spefin, a tutela della propria clientela, ha altresì aderito alle indicazioni della Banca d’Italia, semplificando ulteriormente i propri contratti di credito al consumo, ora privi di costi di intermediazione e spese di istruttoria: tale impostazione detta “Tutto Tan”, va sottolineato, si trasforma in un grande vantaggio per il cliente nella fase di scelta del finanziamento per lui più conveniente, poiché semplifica la comparazione dei costi connessi, soprattutto in caso di estinzione di altro già in corso, poiché beneficerà della restituzione di quota parte di ogni voce di costo non maturata, tranne gli oneri di legge.

«In un momento cruciale come quello che sta vivendo anche il sistema finanziario – sottolinea Emilio Mauro, CEO di Spefin Finanziaria S.p.A. – la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi assume valenza decisiva e imprescindibile, avvalorando lo spirito e la natura fintech che Spefin incarna fin dalla sua nascita. L’ammissione al programma Elite di Borsa Italiana, l’apertura delle prime “Agenzie Distretto”, l’avvio del progetto “Pronto Quinto Banca”, nonché il completamento della digitalizzazione dell’offerta dei prodotti, fruibili tramite le App on-line MyQuinto e MyTFS, sono solo alcuni degli importanti traguardi raggiunti da Spefin dal 2018 ad oggi: un modello virtuoso di crescita, questo, che pone il cliente sempre al centro della nostra offerta di credito, in un connubio tra rete agenziale e supporto tecnologico; fattori entrambi decisivi per essere al fianco della nostra clientela in ogni momento, anche quello attuale, e che, siamo convinti, si riveleranno sempre più determinanti nel futuro».

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